Rockin’1000 “Summer Camp”

Rockin’1000 cos’è?

Rockin’1000 – The Biggest Rock Band on Earth è un supergruppo musicale formato da musicisti volontari, professionisti e non professionisti, di tutto il mondo. Nato in Italia nel 2014 come tributo ai Foo Fighters, oggi il progetto si è evoluto e costituito in una società di servizi di consulenza ed organizzazione di eventi musicali.

L’evento si ripete il 28 e 29 luglio 2017 come Rockin’1000 Summer Camp, in Val Veny (nei pressi di Courmayeur), in forma di “villaggio rock”, con due show dei mille musicisti ed altri eventi collaterali.

Il direttore d’orchestra dell’evento è stato Marco Sabiu.

La mia esperienza come Fotografo:

Partiamo dal presupposto che per un fotografo creare nuove opportunità è perfetto per migliorarsi e fare nuove esperienze, era il 2017 quando ho visto il video di “Learn to fly” cantato e suonato da 1000 persone, tutto questo ripreso a Cesena, luogo d’origine del video poi trasformato in un vero e proprio concerto con numerosi spettatoti negli stadi.

Da quel video, i Foo Fighters si prepararono per fare il loro concerto allo stadio di Cesena, annunciato con un video da Dave Grohl in persona, da quel video della performance a vedere l’entusiasmo del leader di uno dei miei gruppi preferiti, fu subito amore a prima vista e mi informai per propormi come fotografo.

Quando ho letto che c’era la possibilità di diventare un Ambassador ho subito inviato la mia candidatura per entrare nello staff dei fotografi, dove ho conosciuto nuovi colleghi tutti con la passione della musica e del rock! In quel periodo era in organizzazione la 3a edizione e sarei voluto essere sotto il palco a fotografare l’evento e i musicisti anche prima del “Summer Camp”.

La location era un posto surreale in un enorme campo con le montagne intorno, tutto ciò che mi sarei aspettato lontano dal caos della mia città; a Val Veny, località di Courmayeur in Val D’Aosta.

Detto ciò da Roma iniziai a preparare la mia attrezzatura, avevo già in mente di preparare teleobiettivi a lunga distanza, ma mi fidai ciecamente anche del mio amato 35mm, dato che come staff avrei avuto la possibilità di stare anche molto vicino ai musicisti, il mio forte era proprio il reportage di ogni evento e le ottiche piccole (dal 24 al 50mm) non mi hanno mai deluso!

Tender dei blur cantato davanti il falò
Musicisti intorno al Falò mentre cantano Tender dei Blur, Val Veny 2017
I 1000 cantano tender dei blur davanti il falò, 2017
Musicisti intorno al Falò mentre cantano Tender dei Blur, Val Veny 2017

Sono stati 3 giorni emozionanti, raccontando l’evento tra la preparazione iniziale dei musicisti, un coro davanti un grande falò, una pioggia improvvisa durante il concerto e l’emozione dell’evento dove suonarono i seguenti brani:

  • Primal Scream – Rocks
  • Dandy Warhols – Bohemian Like You
  • Queens Of The Stone Age – No One Knows
  • The Strokes – Reptilia
  • Red Hot Chili Peppers – Suck My Kiss
  • Wolfmother – Woman
musicisti al riparo della pioggia durante l'evento, 2017
musicisti al riparo della pioggia durante l'evento, 2017
Musicisti al riparo della pioggia durante l’evento, Val Veny 2017
musicisti al riparo della pioggia durante l'evento, 2017

E’ stata un esperienza bellissima ma anche faticosa, il lavoro non è stato solo creare una storia dell’evento, ma anche gestire le foto dei vari sponsor, motivo per cui eravamo una squadra di fotografi che gestivano il racconto del concerto e la sua preparazione.

I momenti più belli sono stati proprio stare nel pieno dei musicisti mentre suonavano e cantavano, emozioni che potevi sentire e immortalare tramite la macchina fotografica.

bambino osserva il concerto alle spalle dei musicisti
Bambino osserva il concerto alle spalle dei musicisti, Val Veny 2017
Guru dei bassisti, Val Veny 2017
Chitarristi, Val Veny 2017

Link al sito ufficiale del Rockin1000′.

In basso potete guardare una selezione dell’evento, le foto che sono state pubblicate sul sito ufficiale del Rockin’1000: